venerdì 14 marzo 2014

"ZAIDE O LA CHIAVE DELL'ILLUSIONE" 2006

- Zaide o la Chiave dell'Illusione -


In prima esecuzione assoluta

E' una pièce teatrale-musicale in omaggio a W.A. Mozart, che prende ispirazione dall'opera di Mozart, nasce da un'idea di Maria Paola Viano, composta da Carlo Galante su libretto di Giuliana Olivero

Castello dei Principi d'Acaja Fossano (CN)

settembre 2006

personaggi
Zaide: SCILLA CRISTIANO
Signor Mozart: Silvia Regazzo
Soliman, Allazim e la Cameriera: Gennaro Cannavacciuolo

Osmin Ensemble Strumentale
Maestro collaboratore Massimiliano Genot
Assistente allestimento scenico Daniela Dellagiovanna
 

Ensamble strumentale del conservatorio di musica G.F. Ghedini di Cuneo 

Allestimento scenico Lucia Goj Direzione musicale Nicoletta Conti
Soggetto e regia Maria Paola Viano


“... così come l’interessante Zaide di Scilla Cristiano dall’intensa vocalità e dall’attenta sensibilità musicale e teatrale...” (Silvia Campana - L’Opera, Ottobre 2006)


Il Signor Mozart è un clone specializzato nella programmazione, costretto a lavorare per la multinazionale di Soliman a un nuovo videogioco interattivo che quest'ultimo vuole lanciare sul mercato. Zaide (SCILLA CRISTIANO) è la donna virtuale fatta creare da Soliman per esserne la protagonista. Si è ancora in una fase sperimentale: il videogioco prevede che Zaide interagisca con chi gioca, quindi potrà apparire e comportarsi in modo diverso a seconda dei giocatori. Il Signor Mozart, anziché limitarsi a formulare gli algoritmi necessari al videogioco, cerca segretamente uno strano codice in una stringa di note, ricerca che si trasforma ben presto in ossessione.
Viene minacciato da Soliman, che poi impone ad Allazim, altro clone più anziano anche lui al suo servizio, di costringerlo a tornare al proprio lavoro. Intanto, dal misterioso codice musicale - la "chiave" - il Signor Mozart fa apparire Zaide. Allazim gli spiega che deve assolutamente desistere: Zaide è un brevetto di Soliman, l'ha fatta programmare per il videogioco a sua immagine e somiglianza, è la sua creatura femminile ideale, e gli renderà molto denaro. Gli dice che lui, il Signor Mozart, non è altro che un clone, programmato per una precisa funzione, e come tale non può ribellarsi. Ma ormai il Signor Mozart considera Zaide una propria creazione, della quale si è, inevitabilmente, innamorato. Allazim e la
stessa Zaide lo avvertono che da lì in avanti la realtà si farà per lui sempre più confusa, e una volta entrato nel videogioco rischierà di non poterne più uscire.
Come il protagonista, anche il testo è replicante, e amalgama più registri in un gioco citazionistico. Fra parodia, kitsch e travestitismo, in un'ibridazione che rimanda a vari cliché mozartiani, la vicenda si snoda in uno scenario via via più grottesco, fino a un epilogo all'insegna del paradossale, per un lavoro che si connota soprattutto come una riflessione sull'atto creativo dell'artista.
“...così come l’interessante Zaide di Scilla Cristiano dall’intensa vocalità e dall’attenta sensibilità musicale e teatrale...” di Silvia Campana (L’Opera, Ottobre 2006)  

Si tratta di una produzione inedita, frutto del lavoro collettivo di un gruppo di artisti, che nel genio di Mozart hanno individuato alcuni elementi riproponibili in un contesto attuale e visionario.
La musica trae origine da un'aria dell'opera mozartiana originale: il materiale musicale di questa bellissima aria, continuamente variato, disegna il personaggio di Zaide, ma in maniera più o meno palese suggestiona l'intera partitura. Il "sound" orchestrale è però decisamente contemporaneo: oltre a un più classico quintetto d'archi (usato spesso in modo tutt'altro che convenzionale), una tastiera elettrica, un sax alto, un clarinetto basso e una nutrita compagine di percussioni si incaricano di trovare colori vivaci e aggressivi, adatti a una vicenda che è al contempo surreale e malinconica, proiettata in un futuro indistinto.
 













Nessun commento:

Posta un commento