giovedì 20 febbraio 2014

"LA SIOLA D'ORO" 2007

- La Siola D’Oro -


Maggio 2007 Teatro Comunale di BOLOGNA


Interpreti:
Soprano: SCILLA CRISTIANO
Pianoforte: M° Dragan Babic.

E’ curioso venire a sapere che Siola, nomignolo di sapore dialettale, indica una rondinella di mare nota sulle spiagge della riviera romagnola. Ecco spiegate le origini dell’Associazione ‘La Siola D’Oro’, voluta e costituita a Gatteo nel 1983 per opera di un gruppetto di appassionati intenditori d’opera lirica. L’intenso lavoro a cui tutt’oggi si dedicano ci lascia ben intendere che oltre a preservare il ricordo del soprano Lina Pagliughi, finalità principale è stimolare l’entusiasmo per questo genere musicale, diffondendo in tal modo l’arte del belcanto. Infatti, a recital, concerti per solisti ed orchestre, si aggiungono quelli di musica lirica, jazz e corali; ed è davvero piacevole ascoltare l’interpretazione di significativi repertori classici sempre in auge.
Il 22 maggio 2007(anno del Centenario della nascita del soprano Lina Pagliughi), al Teatro Comunale di Bologna, è stata premiata alla carriera il soprano Joan Sutherland. Ad esibirsi in suo onore viene chiamata il soprano lirico di coloratura SCILLA CRISTIANO, che ha interpretato brani tratti dal repertorio belcantistico che ha caratterizzato il grande soprano australiano, accompagnata al pianoforte dal M° Dragan Babic.
La Sutherland si commuove quando proiettano un video di saluto registrato appositamente da Pavarotti per l'occasione e si dice impaziente di ascoltare la voce di chi dovrà cantare per lei a conclusione della serata.
Il giovane Soprano Scilla Cristiano ha avuto il coraggio di cantare in presenza della Sutherland nientemeno che:
- Je veux vivre
- Care compagne...Come per me sereno... più cabaletta relativa
- O luce di quest'anima
- l'aria di Pamina
- il valzer di Musetta
Riscuotendo applausi calorosi dal pubblico presente al Teatro Comunale di Bologna.
 


 

Nessun commento:

Posta un commento