domenica 1 novembre 2015

"RIGOLETTO"- 2015 nov

- Rigoletto -


Rigoletto è un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave.


Baluarte, Auditorio Pamplona, España

 

21 Novembre 2015



Gilda: SCILLA CRISTIANO
Rigoletto: Juan Jesús Rodríguez
Duca di Mantova: Aquiles Machado
Sparafucile: Luiz-Ottavio Faria
Maddalena: Claudia Marchi
Giovanna: Elena Miral
Il Conte di Monterone: Jeroboám Tejera
Marullo: Gerardo Bullón
Borsa: Igor Peral
Il Conte di Ceprano: Jon Arretxe
Contessa di Ceprano: Sofía Esparza
Usciere: Javier Jiménez de Aberasturi 
Paggio: Ariadna Martínez  

Ballerini: ALDANZA Almudena Lobón Cía. de Danza 

Coro: Coro "Premier Ensemble" de AGAO
direttore del coro: Iñigo Casalí

Orchestra: Orquesta Sinfónica de Navarra (OSN)
Direttore: Oliver Díaz


Regia: Gustavo Moral


Nueva producción de AGAO      





Per il nostro (AGAO) 25 ° anniversario facciamo un nuovo omaggio a Julian Gayarre, che rappresenta l'opera Rigoletto, uno dei titoli che lo hanno reso famoso qui a Navarra e una delle opere più rappresentate di tutti i tempi. Considerato uno dei più importanti successi di Giuseppe Verdi, Rigoletto continua ad affascinare il pubblico di tutto il mondo con la sua struttura classica e le sue famose arie. Uno, La donna è mobile, senza dubbio uno dei più popolari di tutti i tempi.
Godetevi questa nuova produzione Agao, che sarà caratterizzato da un cast di stelle che mette in luce il meglio di baritono verdiano del momento, Juan Jesus Rodriguez, tenore Aquiles Machado, basso Luiz Ottavio Faria, il soprano Scilla Cristiano e il mezzosoprano Claudia Marchi. Parteciperà anche Agao Ensemble Coro e l'Orchestra Sinfonica di Navarra (OSN), il tutto sotto la direzione del Maestro Oliver Diaz e la regia del grande Gustavo Moral.





En nuestro 25 aniversario hacemos un nuevo homenaje a Julián Gayarre, representando la ópera Rigoletto, uno de los títulos que hicieron célebre al tenor navarro y una de las óperas más representadas de todos los tiempos. Considerada uno de los logros más relevantes de Giuseppe Verdi, Rigoletto continúa cautivando a  público de todo el mundo con su trama clásica y sus famosas arias. Una de ellas, La donna e’ mobile, sin duda una de las más populares de todos los tiempos, es tan pegadiza que antes de que Rigoletto fuera estrenada en Venecia en 1851 Verdi hizo prometer al tenor máxima discreción y le prohibió cantarla, tararearla o silbarla en ningún sitio excepto en los ensayos privados.
Disfruta de esta nueva producción de AGAO, que contará con un reparto de lujo en el que destacan el mejor barítono verdiano del momento, Juan Jesús Rodríguez, el tenor Aquiles Machado, el bajo Luiz Ottavio Faria y la soprano Scilla Cristiano y la mezzo-soprano Claudia Marchi en los principales papeles. Participarán también el Coro Premier Ensemble de AGAO y la Orquesta Sinfónica de Navarra (OSN), todos ellos bajo la batuta del consagrado Maestro Oliver Díaz y la dirección escénica del genial Gustavo Moral.


M° Leone Magiera, Scilla Cristiano, ultimi consigli prima di Rigoletto.








Fantastica cena con Claudia e Benjamin













Oliver Diaz, Claudia Marchi, Aquiles Machado, Scilla Cristiano, Party Baluarte.
“Per i nostri gusti, è stata Scilla Cristiano che ha dominato l'intera Opera. La sua interpretazione di Gilda è stata impeccabile sotto tutti i punti di vista. La sua vocalità non è particolarmente grande, ma ha mostrato nel suo ruolo uno straordinario gusto melodico, soprattutto per quanto riguarda la sua capacità di regolare la sua voce dei momenti più salienti e dare carattere al personaggio. La più grande prova è stata nel primo atto (nell'aria di "caro nome"), cantata con straordinaria delicatezza e carattere, portando il pubblico ad applaudire molto prima che finisse la sua "aria". bisognerà seguire la carriera di questa cantante." ( Xabier Armendáriz – Diario de Navarra, Novembre 2015) 












Nessun commento:

Posta un commento