giovedì 6 marzo 2014

"RIGOLETTO" - 2013

- Rigoletto -

Teatro Cantero

febbraio 2013 Chiavari


Rigoletto: Marzio Giossi
Gilda: SCILLA CRISTIANO
Il Duca: Giorgio Casciarri
Maddalena: Sabina Azadova
Marullo: Claudio Ottino
Sparafucile: Carlo Tallone

Nuova Orchestra Sinfonica Chiavarese

direttore: M° Valerio Galli
regista: Andrea Elena

scenografie: Sormani Cardaropoli
Associazione Ritorno all'Opera

LIBRETTO

Il Bicentenario di Giuseppe Verdi che cade per l’appunto nel 2013, è stato inaugurato venerdì 22 febbraio al Teatro Cantero con un allestimento degno dei grandi teatri. La serata ha messo in luce il percorso di alta qualità e professionalità che l’Associazione Ritorno all’Opera sta compiendo sin dagli esordi, grazie all’impegno del suo Presidente Ivan Marino e alla collaborazione con la direzione del Teatro Cantero rappresentata da Pier Enrico Dall’Orso.
Il pubblico ha applaudito con grande coinvolgimento un cast di tutto rilievo, a cominciare dal Rigoletto di Marzio Giossi che ha delineato elegantemente un buffone padre in tutta la fragilità e contraddittorietà del personaggio confermando di essere uno dei Rigoletti più interessanti del momento. La Gilda di SCILLA CRISTIANO ha messo in luce la fanciullezza  e l’innocenza della protagonista con una voce sognante e morbida, lasciando scorgere quelli che sono i diversi stati emotivi della ragazza. Il Duca di Mantova di Giorgio Casciarri ha sfoggiato una vocalità piena e sicura, accompagnato dalla bellezza timbrica che lo contraddistingue.
Alla direzione Valerio Galli: il suo gesto chiaro, morbido e incisivo ha condotto la "Nuova orchestra chiavarese" a trasmettere tutte le sfumature di cui è ricca la partitura verdiana.


Prove Musicali all'Accademia Musicale di Chiavari con Scilla Cristiano, Valerio Galli, Marzio Giossi, Carlo Tallone, al piano Francesco Barbagelata


La regia di Andrea Elena ha curato nel dettaglio le relazioni psicologiche tra i personaggi,  trovando spunti originali e  visivamente d’impatto, sempre restando fedele allo spartito.
Bravo anche il coro "Schola cantorum Labronica" diretto da Maurizio Preziosi, le luci di Gianfranco Ferrari, e tutti gli altri interpreti: Sparafucile di Carlo Tallone, Maddalena di Sabina Asadova, Marullo di Claudio Ottino, il Conte di Monterone di Valerio Garzo, il Conte di Ceprano e l’usciere di corte di Davide Mura, Contessa di Ceprano di Federica  Vitali, Giovanna di Noema Erba, Matteo Borsa di Raffaele Feo e il paggio di Melissa Briozzo.

 “La Gilda di Scilla Cristiano ha messo in luce la fanciullezza  e l’innocenza della protagonista con una voce sognante e morbida, lasciando scorgere quelli che sono i diversi stati emotivi della ragazza”  ( Levante News, Febbraio 2013)
 




Nessun commento:

Posta un commento