venerdì 5 ottobre 2018

"ASSAGGI ROSSINIANI" 2018

-Assaggi Rossiniani-

Spettacolo su Rossini, musica  & Cibo

13 ottobre 2018 ore 18 TEATRO COMUNALE A. MASINI -  Faenza (RA) - 


Scilla Cristiano – Soprano
Francesco Toso - Baritono
Alessandro Tampieri – Attore e Regia

Ensemble Mosaici Sonori
Matteo Salerno - Flauto 
Luigi Lidonnici - Oboe 
Giampiero Montalti  -Violino 
Elisa Nanni -Viola 
Piergiorgio Anzelmo –Violoncello

A SCENA APERTA 2018
Nell'ambito di: ENERGIE DIFFUSE - Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità 






Gioacchino Rossini era notoriamente un grande gourmet. La sua abilità come gastronomo primeggiava col suo talento musicale. Per lui il cibo era ragione di vita quanto la musica. Amava conversare di cucina che diventava a sua volta una metafora di arte e di vita. Soprattutto, attorno al cibo, amava creare eventi. Famosi erano gli appuntamenti del sabato che Rossini, in cui il maestro apriva le porte della villa parigina per condividere con i suoi commensali i piaceri della tavola e della musica, vero tripudio per le orecchie e il palato.
Nel 150 anniversario dalla morte del compositore, Assaggi Rossiniani è dunque un modo per riportare ai nostri giorni l’atmosfera di quelle serate, evocando la complicità e il coinvolgimento che Rossini sapeva instaurare con i suoi ospiti. Quasi a ricreare la cucina del maestro sul palcoscenico, gli spettatori verranno guidati in un divertissement per diapason e forchette. Una girandola di parole, musica e azioni sceniche, che si snoda attraverso un unico filo conduttore: la passione tra il compositore e la buona tavola.
Un progetto di Alessandro Tampieri in collaborazione con la Cooperativa Mosaici Sonori. In scena il soprano Scilla Cristiano, il baritono Francesco Toso, l'attore e regista Alessandro Tampieri e i musicisti dell’Ensemble Mosaici Sonori.






















Nessun commento:

Posta un commento