lunedì 9 aprile 2018

UN BALLO IN MASCHERA

-Un Ballo in Maschera-

musiche di Giuseppe Verdi, libretto di Antonio Somma  

mercoledì 25 aprile 2018 ore 21 Teatro A. Bonci di Cesena




Riccardo; G. Leccese 
Renato: G. Boschetti 
Amelia: R. Battistini 
Ulrica: L. Brioli
Silvano: L. Barbieri 
Samuel: A. Marani
Tom: L. Gallo
Un Giudice/Un servo: G. Bernoni

Orchestra Città di Ferrara 
Direttore L. Bizzarri 

Coro "San Rocco" Bologna - M° Marialuce Monari
Coro “M. Callas” di Cesena - M° Lorenzo Lucchi

regia G. Romagnoli




La composizione di Giuseppe Verdi si basa sul libretto di Antonio Somma, a sua volta tratto da un testo di Eugène Scribe che faceva riferimento ad una vicenda storica reale: Gustavo III, re di Svezia dal 1771 al 1792, fu ferito da un uomo di corte durante un ballo il 16 marzo, e morì pochi giorni dopo.
L'opera doveva essere rappresentata al Teatro San Carlo di Napoli, ma il soggetto non fu accettato dalla censura borbonica: in pieno clima risorgimentale la storia di un marito che uccide il presunto rivale, niente meno che re, fu considerata troppo oltraggiosa. Verdi introdusse alcune modifiche, trasformando il personaggio nel governatore della colonia di Boston, ma evidentemente non furono sufficienti, se la prima andò in scena il 17 febbraio 1859 al Teatro Apollo di Roma.























Recensione di Edoardo Farina
Figura di estrema importanza è ovviamente “Oscar”, divertente e rappresentato in modo esemplare da Scilla Cristiano, praticamente sempre sul palco in qualità di soprano leggero, vocalità agilissima e squillante ammorbidita dai numerosi armonici soprattutto in “Saper Vorreste” e “Volta la terrea”.

Extremely important figure is obviously "Oscar", funny and represented in an exemplary way by Scilla Cristiano, practically always on stage as a light soprano, very agile and ringing vocals softened by the numerous harmonics especially in "Saper Vorreste" and "Volta la terrea" .

















Nessun commento:

Posta un commento