lunedì 1 dicembre 2014

"@MARCOPOLO_CALVINO:LE CITTA' DEL MONDO " - 2014

@MarcoPolo_Calvino: le città del mondo

lettura multilingue/multidialetti de "Le città invisibili"


Teatro 1763 Villa Aldrovandi Mazzacorati - Bologna

Ottobre 2014

 
SCILLA CRISTIANO
Frank NemoIa
Roxana Herrera Diaz
Rakhsha Ramezani
Mirella Mastronardi


Pianoforte: M° R. NemoIa / Giorgio D'Alonzo
presentatrice Francesca Frascari
Organizzatrice evento: Maristella Tagliaferro




Il programma organizzato per la serata prevede una lettura multilingue/ multidialetti di un capolavoro universale della letteratura italiana contemporanea, "Le città invisibili" di Italo Calvino; grazie alla collaborazione con l'Associazione Cultura e Arte del '700, rientra nel programma dell'XI Festa internazionale della Storia dell'Università di Bologna DIPAST.
La lettura aperta a tutti, come da prassi negli eventi del progetto @MarcoPolo.
Novità importante, la direzione musicale di R. NemoIa le cui note hanno letteralmente fatto volare le descrizioni delle fantastiche città in cui il visionario Calvino, con decenni di anticipo, ha dipinto i toni e i colori dei nostri giorni. 

Alla lettura collettiva @MarcoPolo_Calvino: hanno Partecipato il soprano Scilla Cristiano, il soprano R. Herrerra Diaz e il soprano Rakhscha Ramezzani queste ultime hanno tradotto brani nella loro madre lingua spagnolo e persiano; Victoria Trubnikova che ha tradotto in russo;il musicista Frank NemoIa e la presentatrice Francesca Frascari; l'attrice Mirella Mastronardi che ha tra l'altro tradotto nel barese di Castellana Grotte e Renata NemoIa che oltre a donarci le sue celebri note si è rivelata attrice straordinaria.
Il presidente dell'Associazione Cultura e Arte del '700 Marilena Frati, ci ha narrato il luogo magico che ci ospitava il teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati.



Nessun commento:

Posta un commento