martedì 19 agosto 2014

"LE ALLEGRE COMARI DI FALSTAFF" 2014

- Le allegre comari di Falstaff -

Spettacolo ispirato a Falstaff di Giuseppe Verdi

Uno spettacolo di Venti Lucenti

in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

9-10-11-12-14/ 17 dicembre 2014  Teatro Goldoni - TEATRO DELL'OPERA DI FIRENZE- Firenze 



Nannetta: SCILLA CRISTIANO
Fenton:Cosimo Vassallo
Ford: Dario Shikmiri
Falstaff: Giorgio Gatti


Attori: Michele Monasta, Chiara Casalbuoni, Luca Baldini, Cecilia Russo, Federico D'Onofrio. 


Comparse: Margherita Corti, Raimonda Ugolini, Ambretta Miniati
 
Musicisti: Pianoforte – Loris Dileo, Percussioni – Sergio Odori, 
Strumentisti del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze.

Direttore: Giuseppe La Malfa
Disegno scenico: Ginevra Boni
Movimenti scenici: Daniele Bacci
Regia e scrittura scenica:  Manu Lalli
 





  Siamo nel paesino di Windsor in Inghilterra, nel XVII secolo, Falstaff è un truffatore  ubriacone. Non mancano le comari chiacchierone come Alice e Meg, spose uggiose e malelingue. O Quickly, acida  zitella sempre indaffarata a farsi i fatti degli altri. 
Falstaff, sempre a caccia di danari e di avventure, cerca di rubare baci e soldi alle dame, seducendole. Ma invece...rimarrà truffato!.
Un  gioco delle parti, nel quale la musica di Verdi riveste un ruolo travolgente. E come nella miglior tradizione della  commedia dell'arte, diventata ormai sigillo di Venti Lucenti, attori e cantanti cambiano  continuamente ruolo e personaggio. 

Apparte i due innamorati Fenton e  Nannetta che si sposeranno in barba a padri dispotici, comari arrabbiate e ubriachi bugiardi, tutti gli altri saranno raggirati, poichè "tutto nel mondo  è burla" (cit. Falsraff) e ridere è unica cosa che riesce a farci sopportare i ristretti limiti che la  vita ci impone su questa terra.


“Tutto nel mondo è burla”, conclude Falstaff, protagonista del capolavoro comico di Giuseppe Verdi, ultimo omaggio del compositore al genio shakespeariano. Vanità, passione, amore, gelosia, questi i nodi di un intricato meccanismo che vive di un ritmo teatrale travolgente, affidato a caratteri, trovate, suggestioni che mai si fermano, un intrigante intreccio drammaturgico che viene sviluppato anche attraverso l’utilizzo di attori che illustrano e raccontano attraverso accelerazioni narrative alcuni momenti salienti della vicenda: la messa in scena dei fondamentali momenti dell’opera sarà infatti supportata da scene narrate e recitate che coinvolgano il pubblico nella rappresentazione. In un clima di burla feroce, al quale fa da contraltare l’affermarsi dell’amore puro di due giovani, il vecchio Falstaff campeggia e domina la scena, vuole raggirare ed è raggirato; intorno a lui personaggi caratterizzati come vere e proprie figure della commedia dell’arte, o meglio come meccanismi di un orologio comico che sta sempre per esplodere e inseriscono nello spettacolo, alla maniera del “teatro all'improvviso”, il guizzo, la trovata repentina e funambolica, l’ironia e la crudeltà, le allusioni e la schiettezza e la magia che acuiscono i nostri sensi e li rendono attenti e disponibili a partecipare alla messa in scena di un’opera lirica, all'ascolto della prodigiosa musica di Verdi.


"Everything in the world is a joke," says Falstaff, the protagonist of the comic masterpiece by Giuseppe Verdi, the composer's last tribute to the genius of Shakespeare. Vanity, passion, love, jealousy, these nodes of an intricate mechanism that thrives on a theatrical rhythm overwhelming, assigned to characters, found, suggestions that never stop, an intriguing blend of drama that is developed through the use of actors that illustrate and describe acceleration through narrative a few highlights of the story: the staging of the fundamental moments of the work will be in fact supported by scenes narrated and performed involving the public in the representation. prank in an atmosphere of fierce, which is counterbalanced by the emergence of pure love of two young people, the old Falstaff stands and dominates the scene, and it wants to cheat deceived; characters around him characterized as real figures of the commedia dell'arte, or rather as a mechanism of a clock that is always funny to explode and fit into the show, after the manner of the "theater of a sudden", the flash, the found sudden and acrobatic, irony and cruelty, allusions and the frankness and the magic that heighten our senses and make them aware and willing to take part in the staging of an opera, listening to the music of prodigious Verdi. 





Teatro Goldoni Firenze



Domani 17 dicembre 2014 concluderemo in bellezza questa nostra splendida avventura delle "Allegre Comari di Falstaff" con una serata speciale per i bimbi della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer :) c'è una ragione in più per non mancare!!!


STAMPA IL BIGLIETTO GRATIS PER LO SPETTACOLO DEL 17 Dicembre 2014

Venti Lucenti | PH STEFANO CASATI



Nessun commento:

Posta un commento